Spedizione gratuita per ordini superiori a 75 euro

Ultimi post

Post popolari

  • SPEDIZIONI 24/48 h

    Sabato, Domenica, festivi esclusi. Gratuita per ordini pari o superiori a 75,00 €

  • Made in Salento

    MADE IN SALENTO

    I nostri prodotti sono realizzati in Salento con materie prime italiane.

  • PAGAMENTI SICURI

    Accettiamo anche Bonifico Bancario e Contrassegno

  • SPERIMENTAZIONE

    Prodotti non testati sugli animali

Profumo di casa...al mare : il profumatore ambiente che si ispira all'estate

Postato in: Materie Prime
21 June 2021
235 Visite
Like

L'estate si è fatta attendere e abbiamo sognato ad occhi aperti distese di sabbia bianchissima, rocce scoscese e quel profumo di mare che noi salentini conosciamo bene perchè ci accompagna durante tutto l'anno. Abbiamo voluto catturare quell'odore tipico che per molti è assolutamente soggettivo e legato ai ricordi e racchiuderlo in un profumatore mare per rievocare sensazioni olfattive inebrianti.

Il profumo del mare: tra visione poetica e pura chimica

Definire che odore ha il mare è per lo più impossibile. Per ognuno di noi l'odore del mare ha una caratteristica diversa, sa di salsedine, di alghe o di quella particolare crema solare. Un profumo legato ai ricordi delle estati al mare, delle gite in barca, di pelle bruciata dal sole, di pesce e molluschi, di tramonti mozzafiato. Il profumo del mare è tutto questo ma anche una combinazione di molecole, pura chimica.

Per noi comuni mortali razionalmente non è facile capire da dove derivi il profumo del mare, cerchiamo sempre di dare un'accezione poetica e gli conferiamo un valore di benessere psico-fisico. Ma dal punto di vista scientifico la spiegazione non è così romantica come sembra. Sono tre i fattori che concorrono a definire l'odore del mare che è uguale in tutto il mondo: solfuro dimetile, i dictioptereni e i bromofenoli.

  • Il solfuro dimetile è una molecola dall'odore pungente che deriva dal fitoplancton. Non è in realtà un odore molto piacevole perchè è responsabile dell'odore, spesso sgradevole, delle alghe perchè prodotto dai batteri che mangiano il fitoplancton. E' un odore caratteristico che si percepisce all'olfatto camminando lungo le spiagge.

  • dictoptereni sono responsabili dell'odore di alga secca; si tratta dei feromoni delle alghe femmina che servono per attirare i maschi.

  • bromofenoli sono composti chimici prodotti da vermi marini e altri animali che vivono nel fondo del mare. Sono responsabili dell'odore particolare di molluschi e crostacei.

Insomma, l'odore del mare per quanto chimicamente di poetico non abbia nulla, nel nostro immaginario e nei nostri ricordi, è l'odore più bello che esista. E' per lo più un gioco mentale che può scatenare delle emozioni piacevoli molto forti.

Un profumatore mare per ricreare momenti di rara intensità

Tutte queste bellissime sensazioni che la nostra mente racchiude le abbiamo volute riprodurre nei nostri profumatori per ambienti. Nel profumatore mare di Salentum è racchiuso il profumo del mare, quello poetico e romantico che rievoca atmosfere estive di spiagge assolate. Un profumo dal colore verde mare brillante,  dalle note fresche e frizzanti di brezza marina. 

Scopri il nostro profumatore mare, tra i profumatori casa uno dei più avvolgenti e inebrianti della nostra collezione ricco di essenze naturali.

TOP