Spedizione gratuita per ordini superiori a 75 euro

Ultimi post

Post popolari

  • SPEDIZIONI 24/48 h

    Sabato, Domenica, festivi esclusi. Gratuita per ordini pari o superiori a 75,00 €

  • Made in Salento

    MADE IN SALENTO

    I nostri prodotti sono realizzati in Salento con materie prime italiane.

  • PAGAMENTI SICURI

    Accettiamo anche Bonifico Bancario e Contrassegno

  • SPERIMENTAZIONE

    Prodotti non testati sugli animali

Profumi femminili e profumi maschili: dai profumi di genere al gender fluid

Postato in: Consigli
13 January 2021
123 Visite
Like

I profumi unisex esistono da molto tempo, non sono certo una novità. Il cambiamento però sta nel fatto che si è passati in circa dieci anni dal 17% al 55% dei lanci di profumi che vestono sia uomini che donne. Il mutamento della società che vuole abbattere ogni pregiudizio di genere ha portato il mercato a non lanciare più solo profumi femminili o profumi maschili, ma ha creato fragranze che possono essere indossate senza distinzioni. Insomma, si indossa ciò che si ama. Nulla di più.

I profumi del nuovo millennio? Gender fluid

A introdurre il genderless è stata prima  la moda che ha iniziato a rispecchiare un sentimento comune che animava la società. Nelle fashion week di Milano si vedono sfilare insieme modelli e modelle dove la distinzione di genere è sostanzialmente impossibile e inutile, dove quel confine tra maschile e femminile è praticamente cancellato. Oggi, invece, questo sentimento si è spostato anche nel lancio dei nuovi profumi dall'identità fluida appunto. Profumi ancora più sofisticati che smettono di definire un'identità di genere.

Si chiamano gender fluidi nuovi “profumi fluidi” ovvero “fragranze che prevedono l'utilizzo di materie prime e accordi particolari” e come continua a spiegare il profumiere Francis Kurkdjian: "Fluidità non significa senza genere, significa essere in grado di passare in modo fluido dall’uno all’altro genere”Le fragranze non devono avere né genere né tempo. E se culturalmente le note legnose erano viste come maschili oggi l'idea è quella di creare delle fragranze più fluide che ognuno può indossare senza distinzioni. 

Indosso ciò che amo

Il profumo cambia veste e ognuno si veste con ciò che ama di più. La visione tradizionale è cambiata, è iniziata una reale rivoluzione nel mondo "olfattivo". Le grandi Maison l'hanno capito da tempo e hanno lanciato una vera e propria sfida. Bisogna comprendere che un profumo è come un abito, si indossa se piace e fa star bene. Un profumo deve risvegliare ricordi e sensazioni del passato, evocare la nostra memoria olfattiva. Questa è la sua mission. E allora, che importa se alcuni lo percepiscono più "maschile" o più "femminile"? Il profumo cambia "pelle" in base alla pelle di chi lo indossa.

E tu, che profumo vesti? Scegli tra i profumi di Salentum il tuo profumo fluido. Scopri le nostre collezioni sul nostro shop online.

TOP