Spedizione gratuita per ordini superiori a 75 euro

Ultimi post

Post popolari

  • SPEDIZIONI 24/48 h

    Sabato, Domenica, festivi esclusi. Gratuita per ordini pari o superiori a 75,00 €

  • Made in Salento

    MADE IN SALENTO

    I nostri prodotti sono realizzati in Salento con materie prime italiane.

  • PAGAMENTI SICURI

    Accettiamo anche Bonifico Bancario e Contrassegno

  • SPERIMENTAZIONE

    Prodotti non testati sugli animali

Profumo di salento: viaggio alla scoperta dell'ambra marina

Postato in: Salento
30 November 2020
367 Visite
Like

L'ambra in realtà è una resina fossile dalle proprietà misteriose che da secoli affascinano popolazioni e scienziati. I suoi benefici sulla psiche e sul corpo sono molteplici. Affascinati dalla sua storia Salentum ha voluto dedicare un profumo a questa "pietra" magica.

Origini e storia dell'ambra fra credenze magiche e proprietà benefiche reali

L'ambra si trova in quei paesi dove più di 40 milioni di anni fa esisteva una foresta pluviale. Con lo sprofondamento della piattaforma del nord Europa e con l'arrivo del mare l'ambra, formatasi dalla resina delle antiche conifere, è finita parte sui fondali marini e parte più in superficie. Per questo viene chiamata anche ambra marina. A seconda del paese di provenienza si riesce a datare l'ambra, la più antica data circa 300 milioni di anni. L'ambra proviene soprattutto dal Baltico ma anche da Santo Domingo (qui si trova quella blu, la più rara), Birmania, Pakistan, Messico e la troviamo anche in Sicilia dove viene denominata simetite, una rara varietà di ambra dal colore piuttosto scuro.

Nell'antichità le venivano attribuiti poteri magici, una pietra preziosa che gli sciamani utilizzavano per curare i problemi della psiche e le malattie che affliggevano il corpo. Era considerata una pietra sacra perché dello stesso colore del sole e perchè calda al tatto, dunque dotata di vita propria. Secondo le antiche credenze l'ambra è una pietra che dona serenità, rende positivi e aiuta anche a curare allergie, alleviare problemi di stomaco ed è efficace contro il mal di schiena e i reumatismi. L'ambra, dunque, veniva considerata un vero concentrato di energie positive per aiutare a risolvere problemi a livello psichico, ridurre lo stress e portare equilibrio nella sfera emozionale. 

 

Il profumo dell'ambra

L'ambra in realtà emana il suo profumo solo se viene riscaldata per strofinamento o bruciata. In profumeria l'ambra è più che altro un accordo di note olfattive che ricordano l'oriente. L'idea è quella di creare attraverso questi accordi un profumo sensuale e un'atmosfera evocativa e mistica. L'accordo più evocativo è quello floreale che dà vita a profumazioni fresche e sensuali come Ambra Marina di Salentum, un profumo avvolgente che evoca sublimi essenze.

Salentum ha voluto creare una fragranza che rievoca la magia dell'ambra sulla pelle. Un profumo unico e magico.

Segui il nostro profilo Instagram per scoprire le profumazioni @salentum_i_profumi.

TOP