Spedizione gratuita per ordini superiori a 75 euro

Ultimi post

Post popolari

  • SPEDIZIONI 24/48 h

    Sabato, Domenica, festivi esclusi. Gratuita per ordini pari o superiori a 75,00 €

  • Made in Salento

    MADE IN SALENTO

    I nostri prodotti sono realizzati in Salento con materie prime italiane.

  • PAGAMENTI SICURI

    Accettiamo anche Bonifico Bancario e Contrassegno

  • SPERIMENTAZIONE

    Prodotti non testati sugli animali

Come profumare la casa: profumatori ambiente ed essenze naturali

Postato in: Consigli
30 October 2020
559 Visite
Like

Spesso in casa si annidano odori fastidiosi e sgradevoli di varia natura. Se non siamo sicuri di come profumare la casa con il fai da te, che spesso non dà i risultati sperati, allora i profumatori ambiente e le essenze naturali sono il modo migliore per rendere l'aria della vostra casa piacevole.

L'arte della profumazione, un antico mestiere risalente agli Egizi

Profumare gli ambienti è una tradizione che risale agli antichi Egizi che usavano erbe, cortecce, resine e oli profumati per diffondere negli ambienti e nelle tombe degli imperatori essenze benefiche. Gli oli essenziali venivano usati anche durante le funzioni religiose, per depurare l'aria e venivano offerti in dono agli dei. Tra le popolazioni antiche, gli Egiziani sono stati i precursori dell'arte della profumazione. Sulle loro tecniche si basa oggi la scienza della profumazione. Per gli Antichi Egizi il profumo era un mezzo per entrare in contatto con gli dei e durante le cerimonie religiose o funebri erano soliti bruciare oli profumati, incensi e resine per entrare in contatto con il divino.

Nel corso dei secoli scienziati e studiosi hanno cercato di riprodurre i loro profumi ed è grazie a loro che oggi siamo riusciti ad ottenere delle profumazioni che ci permettono di profumare la casa in modo naturale regalandoci benessere fisico e psichico.

Come scegliere il profumatore ambiente perfetto

Gli oli essenziali sono estratti concentrati delle piante molto profumati che posseggono proprietà benefiche per il corpo e la mente tant'è che vengono utilizzati in aromaterapia e cosmesi. Questi vengono usati anche per profumare gli ambienti in modo naturale in quanto riescono ad assorbire i cattivi odori. In commercio vi sono tantissimi prodotti per profumare casa ma bisogna fare molta attenzione ad alcuni prodotti chimici che possono essere nocivi alla salute e causare disturbi come allergie, dermatiti, ecc.

Dunque, scegliamo soprattutto essenze che ci consentono di profumare casa naturalmente. Ogni ambiente deve avere la sua profumazione ma dipende sempre dal carattere di ogni persona. Per l'ingresso noi consigliamo profumatori ambiente con oli essenziali come bergamotto, geranio, agrumi, cedro  indicati per accogliere gli ospiti perchè freschi e carichi di energia positiva. Per chi ama le profumazioni più dolci consigliamo Melograno, una profumazione delicata floreale e fruttata ideale per la zona living. Per chi vuole invece una sferzata di vitalità Mare è perfetta, fresca e frizzante il suo profumo fa rivivere le sensazioni calde dell'estate. 

Salentum ha dedicato una sezione alla casa dove potrai trovare tantissime profumazioni per rendere la tua casa accogliente e profumata. Se tra le tante opzioni non sai qual è la profumazione giusta per te, contattaci, saremo felici di guidarti nella scelta!

TOP