Spedizione gratuita per ordini superiori a 75 euro

Ultimi post

Post popolari

  • SPEDIZIONI 24/48 h

    Sabato, Domenica, festivi esclusi. Gratuita per ordini pari o superiori a 75,00 €

  • Made in Salento

    MADE IN SALENTO

    I nostri prodotti sono realizzati in Salento con materie prime italiane.

  • PAGAMENTI SICURI

    Accettiamo anche Bonifico Bancario e Contrassegno

  • SPERIMENTAZIONE

    Prodotti non testati sugli animali

Benessere e natura in Salento: viaggio alla scoperta delle erbe spontanee salentine e delle piante aromatiche

Postato in: Salento
16 September 2020
151 Visite
Like

La vegetazione del nostro territorio è caratterizzata dalla Macchia Mediterranea in Salento è classificata come macchia alta per la presenza di piante arbustive come il corbezzolo, il leccio, il lentisco, il cappero e molte altre ancora. Questa vegetazione si contraddistingue per i rami sempreverdi con foglie persistenti e pruinose. Molte delle erbe spontanee salentine sono commestibili e vengono utilizzate non solo per creare creme e profumi ma anche in cucina per dar vita a piatti che il palato può solo amare. Dunque, si crea un connubio indissolubile tra benessere e natura che in Salento è uno stile di vita.

Erbe spontanee salentine: dagli chef ai "nasi" per la creazione di fragranze uniche

Passeggiando tra le campagne salentine, tra gli ulivi, i muretti a secco e le pagghiare l'occhio cade sulle centinaia di erbe spontanee che un tempo venivano raccolte dalle donne salentine che sapevano distinguere quelle commestibili e che poi utilizzavano in cucina. Quello che più colpisce passeggiando sono i profumi e gli odori delle piante che caratterizzano le stagioni.

Un grande orto spontaneo da cui cogliere piante aromatiche che gli chef utilizzano in cucina per dare energia e grinta ai loro piatti e che prepotentemente sono entrate nel mondo dei profumi e delle creme corpo. Parliamo di rosmarino, ortica, finocchietto marino, allorello, mirto, origano, ruta, malva, agave, salvia, timo, issopo.. Impossibile elencare tutte le piante, vi sono ben 300 varietà di erbe spontanee salentine! Il Salento rappresenta un habitat perfetto per queste piante spontanee.

Esistono molte associazioni che organizzano delle passeggiate tra le campagne salentine e la macchia mediterranea per portarvi alla scoperta di queste piante spontanee, alcune poco note ai più. Sicuramente all'orecchio i nomi di molte erbe ci sono familiari ma spesso non siamo in grado di distinguerle. E' un percorso affascinante che ci permette di conoscere quello che la nostra terra offre spontaneamente imparando a distinguere le foglie e l'odore che le caratterizza.

Profumi alle erbe e fiori del salento

Le eau de parfum e gli idratanti corpo di Salentum sono nati dal connubio di piante, erbe e fiori spontanei del Salento un tempo chiamate erbacce e che oggi sono poesia e diletto per l'olfatto e delizia per la vista se verrete a scoprirle voi stessi nelle campagne salentine. Le nostre fragranze sono sinonimo di natura e benessere!

Segui il nostro profilo Instagram per scoprire tutte le novità sulle nostre profumazioni @salentum_i_profumi

TOP