Spedizione gratuita per ordini superiori a 75 euro

Ultimi post

Post popolari

  • SPEDIZIONI 24/48 h

    Sabato, Domenica, festivi esclusi. Gratuita per ordini pari o superiori a 75,00 €

  • Made in Salento

    MADE IN SALENTO

    I nostri prodotti sono realizzati in Salento con materie prime italiane.

  • PAGAMENTI SICURI

    Accettiamo anche Bonifico Bancario e Contrassegno

  • SPERIMENTAZIONE

    Prodotti non testati sugli animali

Maggio è il mese delle rose. Le essenze Salentum alla rosa.

Postato in: Materie Prime
29 May 2020
134 Visite
Like

La rosa è un fiore di origine asiatica ed europea e si stima che ci siano circa 150 specie di questo meraviglio fiore. Nel nostro immaginario Maggio e Rosa rappresentano un binomio inscindibile, ma sappiamo davvero perchè si dice che Maggio è il mese della rosa? Scopriamolo insieme attraverso le essenze Salentum alla rosa!

Significato e peculiarità di questo fiore

Questo fiore, tra i più belli, un tempo sbocciava unicamente nel mese di Maggio. Adesso lo troviamo in tutti i mesi dell'anno grazie ai floricoltori che lo coltivano nelle serre. E' un fiore associato al mondo dell femminilità, della bellezza, della grazia, dell'innocenza e dell'amore, quello puro e quello passionale assumendo così significati ambigui. Sbocciando a Maggio segnava la fine dell'inverno e l'inizio della stagione mite. Nel passato la rosa veniva donata dall'innamorato alla sua amata come simbolo di un amore che sboccia. Essendo associata al mondo femminile è dedicata a due figure simbolo di femminilità: la dea Venere e la Vergine Maria nel mondo cristiano.

Alla regina di tutti i fiori è stato attribuito un significato ben preciso. Un fiore che racchiude in sè un mondo di bellezza e simbologia.

  • la rosa bianca è simbolo di purezza, integrità d'animo, castità e silenzio;
  • la rosa rossa è simbolo d'amore puro e passionale;
  • la rosa gialla invece simboleggia la gelosia, l'adulterio e la vergogna;
  • la rosa rossa simboleggia la bellezza, l'amicizia e nobili sentimenti:
  • la rosa blu rappresenta il mistero e il discernimento.

Non solo fiore ornamentale 

Le gemme della rosa e i suoi petali si utilizzano sia in campo cosmetico che fitoterapico. Infatti, sono ricchi di vitamina C, di potassio, vitamina B e K. Ma la rosa è un fiore che agisce sull' energia della donna e dona equilibrio a mente e corpo. Grazie a queste sue proprietà viene largamente impiegata in cosmesi, particolarmente nella creazione di profumi ed essenze, di acque profumate o creme per il corpo che infondono piacere e donano senso di benessere.

Salentum ha dedicato alla regina dei fiori tre linee di prodotti.

  • Fico Salentino, una fragranza calda e sensuale con note di cuore di rosa e con un fondo muschiato e ambrato che rievoca le estati salentine;
  • Fiori del Salento invece è un inno ai fiori ed in particolare alla rosa di Maggio. Una fragranza dolce e delicata che infonde un profondo senso di benessere;
  • Gallipoli, fragranza più frizzante che infonde allegria grazie alle note agrumate che si intrecciano alle note di rosa.

In tutti i giorni dell'anno dovremmo farci accompagnare da questo fiore, dalle fragranze con note di rosa che infondono il buonumore e donano calma e tranquillità all'animo. 

Scopri le nostre linee di prodotti, eau de parfumidratanti corpoeau de parfum. Sul nostro shop online troverai la profumazione perfetta per la tua personalità!

TOP