Spedizione gratuita per ordini superiori a 75 euro

Ultimi post

Post popolari

  • SPEDIZIONI 24/48 h

    Sabato, Domenica, festivi esclusi. Gratuita per ordini pari o superiori a 75,00 €

  • Made in Salento

    MADE IN SALENTO

    I nostri prodotti sono realizzati in Salento con materie prime italiane.

  • PAGAMENTI SICURI

    Accettiamo anche Bonifico Bancario e Contrassegno

  • SPERIMENTAZIONE

    Prodotti non testati sugli animali

Featured posts

  • Estate in Salento: tutti gli eventi imperdibili!

    Estate in Salento: tutti gli eventi imperdibili!

    94 Views
    Liked

    Dopo tanto tempo finalmente si riparte! Siete pronti per vivere un'estate in Salento ricca di eventi imperdibili? Se sì, allora prendete nota di tutti i suggerimenti che vi daremo da qui in poi. Auguriamo a tutti voi di trascorrere un'estate serena e prudente ma finalmente all'aria aperta liberi di respirare la nostra aria salentina!

  • Storia dei profumi: tra Medioevo e Rinascimento

    Storia dei profumi: tra Medioevo e Rinascimento

    100 Views
    Liked

    La storia dei profumi è ricca e affascinante. Tra i popoli più dediti alla scienza dei profumi troviamo certamente gli Arabi che portano in Occidente la loro sapienza e le loro scoperte. Quasi sette millenni di storia dei profumi tra funzione religiosa e profana. Tra incenso, scoperte di spezie e aromi il mondo dei profumi continua ancora oggi a sorprendere.

  • Profumo di casa...al mare : il profumatore ambiente che si ispira all'estate

    Profumo di casa...al mare : il profumatore ambiente che si ispira all'estate

    94 Views
    Liked

    L'estate si è fatta attendere e abbiamo sognato ad occhi aperti distese di sabbia bianchissima, rocce scoscese e quel profumo di mare che noi salentini conosciamo bene perchè ci accompagna durante tutto l'anno. Abbiamo voluto catturare quell'odore tipico che per molti è assolutamente soggettivo e legato ai ricordi e racchiuderlo in un profumatore mare per rievocare sensazioni olfattive inebrianti.

  • Storia dei profumi: Islam, tra alchimia e scienza

    Storia dei profumi: Islam, tra alchimia e scienza

    127 Views
    Liked

    Nel Corano, il libro sacro dell'Islam, il paradiso è descritto come una terra florida, ricca di alberi, fiori, fiumi e in cui si sente un dolce profumo di muschio. Ed in realtà, l'Arabia Meridionale non era il deserto che conosciamo oggi, ma era una terra ricca e rigogliosa.

  • Festa della mamma? Regala un profumo Salentum

    Festa della mamma? Regala un profumo Salentum

    156 Views
    Liked

    La mamma..quante poesie le sono state dedicate, da figli e poeti famosi. La mamma è sempre la mamma! A lei si dovrebbe dedicare ogni giorno, bisognerebbe celebrarla sempre. Le mamme sono eroine, hanno dovuto imparare a conciliare lavoro e famiglia, sono forti e amorevoli con le loro creature. Domenica sarà la festa di tutte le mamme e noi vogliamo celebrarle con un ricordo. E per l'occasione, se vuoi fare un regalo speciale alla tua mamma, regala un profumo Salentum. 

  • Storia dei profumi: i profumi del mondo romano

    Storia dei profumi: i profumi del mondo romano

    222 Views
    Liked

    I romani avevano una passione smodata per i profumi, talmente incontrollata che l'Imperatore Tiberio fu costretto a lamentarsi in senato per la somma spesa dal suo popolo durante l'anno (ben 100 milioni di sesterzi!) per soddisfare l'impellente desiderio di essere avvolti da note odorose e fragranze esotiche originali e sensuali.

  • Giornata mondiale della terra: i nostri profumi naturali ispirati dal Salento

    Giornata mondiale della terra: i nostri profumi naturali ispirati dal Salento

    137 Views
    Liked

    La Giornata della Terra nasce nel 1970 grazie al senatore statunitense Gaylord Nelson e da allora viene celebrata ogni 22 Aprile. Earth Day 1970 nasce come movimento per dare voce alla nascente coscienza pubblica riguardo lo stato di salute del nostro pianeta. Nei decenni precedenti la nascita dell'Earth Day, le industrie vomitavano tonnellate di fumo e melma senza che a qualcuno importasse e si consumavano quantità incredibili di gas con le automobili.

  • Viaggio virtuale alla scoperta del Salento: in attesa di poter tornare a viaggiare

    Viaggio virtuale alla scoperta del Salento: in attesa di poter tornare a viaggiare

    222 Views
    Liked

    Salento..cosa evoca questa parola dalle origini antiche e incerte su cui ancora oggi vi è un acceso dibattito? Il suono di questa parola è diventato musica e ha assunto un significato ben preciso al di là del toponimo. Potremmo dire che Salento è una parola fluida, che scorre tra le l e le n, tra le e e le o. Grazie al suo suono fluido e lento usiamo questa parola come un pennello che immerso nei colori disegna un suono che nelle nostre menti evoca una terra dai mille volti.

  • Eppure primavera è nell'aria..tutti i profumi di primavera

    Eppure primavera è nell'aria..tutti i profumi di primavera

    329 Views
    Liked

    Spesso i profumi agiscono sul nostro umore migliorandolo. Mentre continuiamo a stare a casa il più possibile e ci troviamo a fare i conti con il distanziamento sociale, proviamo a risollevarci il morale con i nuovi profumi di primavera che ci portano indietro a uno specifico luogo o memoria. Con il passare del tempo possono aiutarci a sentire i cambiamenti stagionali quando ancora non possiamo uscire a goderci l’aria profumata della Primavera. Per fortuna ci sono tantissime nuove fragranze...

  • Storia dei profumi: la diffusione dei profumi nell'antica Grecia

    Storia dei profumi: la diffusione dei profumi nell'antica Grecia

    297 Views
    Liked

    Nella nostra rubrica dedicata alla "Storia dei Profumi" oggi parleremo dell'importanza del profumo nel mondo classico. Nel mondo antico il profumo era ovunque, dagli oli profumati utilizzati per abbellire il corpo all'incenso bruciato nelle case e nei templi. In effetti, nell'antica Grecia e Roma profumo e incenso avevano un ruolo fondamentale nei funerali e nelle cerimonie religiose. Ma gli antichi Greci, che apprezzavano moltissimo le fragranze e i profumi, le ritenevano anche pericolose...

  • Festa della donna: il miglior profumo femminile di Salentum tra fiori e ambra marina

    Festa della donna: il miglior profumo femminile di Salentum tra fiori e ambra marina

    195 Views
    Liked

    In questi ultimi tempi è sempre più forte l'esigenza di affermare il ruolo che le donne hanno nella società. Sembra un paradosso che nel terzo millennio si debba ancora parlare di discriminazioni, violenze, conquiste politiche e sociali. Eppure, ci sono ancora tanti passi da compiere e l'8 Marzo serve per ricordare a tutti e tutte noi da dove veniamo e quanto ancora dobbiamo fare affinché alle donne venga riconosciuto il ruolo che spetta loro. Salentum vuol rendere omaggio a tutte le donne...

  • Storia dei profumi: l'antico Egitto

    Storia dei profumi: l'antico Egitto

    350 Views
    Liked

    La fragranza ci ha sedotto e affascinato per millenni. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare una serie di articoli alla storia dei profumi che toccheranno varie epoche storiche e racconteranno di come venivano utilizzati e dell’importanza a loro attribuita. Vogliamo iniziare con l’Antico Egitto, l’affascinante civiltà sviluppatasi lungo le sponde del fertile fiume Nilo e che per prima è stata inventrice di cosmetici, profumi e aromaterapia.

  • Abbinare profumi e creme corpo: i consigli di Salentum

    Abbinare profumi e creme corpo: i consigli di Salentum

    285 Views
    Liked

    Spesso le nostre clienti ci chiedono se si può abbinare la crema al profumo. Certamente si può, e Salentum  ha creato creme corpo abbinate ai profumi, ma non è detto che la crema corpo debba essere uguale al profumo scelto! Profumi e creme possono essere abbinati in vari modi, basta saper fare l'abbinamento giusto. Scopriamo come.

  • Il Glossario della Profumeria di Salentum: le parole per descrivere un profumo. Le famiglie olfattive

    Il Glossario della Profumeria di Salentum: le parole per descrivere un profumo. Le famiglie olfattive

    279 Views
    Liked

    Quando si pensa a un creatore di profumi spesso si ha un'immagine romantica e affascinante. Sicuramente lo è, ma il mondo dei profumi non si basa solo sull'ispirazione e le emozioni, è un mondo che si basa sulla "chimica" intesa come scienza. Per classificare i profumi, la Società Francese di Profumeria ha creato sette famiglie olfattive e in seguito sono state aggiunte numerosissime sottofamiglie. Inoltre, esiste un vero e proprio glossario per descrivere un profumo, veramente vastissimo....

  • 3 idee e 3 profumi per sopravvivere al Blue Monday il giorno più triste dell'anno

    3 idee e 3 profumi per sopravvivere al Blue Monday il giorno più triste dell'anno

    198 Views
    Liked

    Come se non avessimo abbastanza motivi per rimuginare sulle difficoltà quotidiane della vita, il 18 Gennaio è "Blue Monday", il giorno più triste e grigio dell'anno. Ma lo è davvero o è solo un mito creato da qualcuno? Che sia reale oppure no, abbiamo deciso di combatterlo facendosi avvolgere da nuvole di profumi che danno una scossa energica al nostro umore. Ma, per curiosità, scopriamo come nasce il concetto di Blue Monday.

  • Natale e cucina salentina: i dolci e i profumi della tradizione

    Natale e cucina salentina: i dolci e i profumi della tradizione

    223 Views
    Liked

    La cucina salentina si dice sia una cucina povera ma sicuramente ricca di odori, profumi e sapori semplici e genuini. Il Natale in Salento offre bontà per il palato impossibili da descrivere, bisogna assaggiare per credere! Oggi vi facciamo scoprire il Salento attraverso i piatti tipici salentini che si cucinano a Natale. Apriamo insieme le dispense delle nostre nonne e scopriamo quali prelibatezze custodiscono.

  • Novità 2020: una nuova veste per le acque profumate di Salentum

    Novità 2020: una nuova veste per le acque profumate di Salentum

    249 Views
    Liked

    Da sempre Salentum è attenta al packaging. La qualità dei suoi prodotti deve anche avere una veste affascinante e accattivante. Fresche da indossare e belle da vedere, le acque profumate di Salentum si vestono di novità.

  • Che profumo avrà il tuo Natale? Il profumo da regalare è ispirato al Salento

    Che profumo avrà il tuo Natale? Il profumo da regalare è ispirato al Salento

    212 Views
    Liked

    E' già iniziata la corsa al regalo perfetto per Natale e spesso può essere estenuante. Bisogna conoscere la personalità e i gusti della persona a cui è destinato. Un regalo non deve essere necessariamente costoso per piacere, deve essere innanzitutto pensato. Regalare un profumo può sembrare banale, al contrario deve essere ben pensato e ciò richiede impegno. Ma noi vogliamo aiutarvi nella ricerca del profumo da regalare a Natale!

  • Profumo di salento: viaggio alla scoperta dell'ambra marina

    Profumo di salento: viaggio alla scoperta dell'ambra marina

    308 Views
    Liked

    L'ambra in realtà è una resina fossile dalle proprietà misteriose che da secoli affascinano popolazioni e scienziati. I suoi benefici sulla psiche e sul corpo sono molteplici. Affascinati dalla sua storia Salentum ha voluto dedicare un profumo a questa "pietra" magica.

  • Torna il Salentum Black Weekend! Bagno doccia, creme e profumi scontati

    Torna il Salentum Black Weekend! Bagno doccia, creme e profumi scontati

    509 Views
    Liked

    Siete pronti? Torna il Black Weekend di Salentum con creme, bagno doccia e profumi scontati. Nel weekend più "nero" dell'anno potrete acquistare i vostri prodotti preferiti ad un prezzo speciale. 

  • Come profumare la casa: profumatori ambiente ed essenze naturali

    Come profumare la casa: profumatori ambiente ed essenze naturali

    510 Views
    Liked

    Spesso in casa si annidano odori fastidiosi e sgradevoli di varia natura. Se non siamo sicuri di come profumare la casa con il fai da te, che spesso non dà i risultati sperati, allora i profumatori ambiente e le essenze naturali sono il modo migliore per rendere l'aria della vostra casa piacevole.

  • Vendita profumi online: i nostri consigli per acquistare online un profumo e non sbagliare

    Vendita profumi online: i nostri consigli per acquistare online un profumo e non sbagliare

    504 Views
    Liked

    Scegliere un profumo non è facile è una scelta del tutto particolare. La fragranza si mescola all'odore della nostra pelle e se ne percepisce una del tutto diversa che cambia da individuo a individuo. C'è inoltre chi si innamora di un profumo acquistato per caso in qualche occasione o durante una vacanza e poi non riesce a ritrovarlo nella propria città.  Salentum crea fragranze particolari da molto tempo, fragranze che sono identitarie di un territorio e che in molti apprezzano. Con la...

  • Crema idratante corpo e gel doccia: nuovo packaging e nuove profumazioni Salentum

    Crema idratante corpo e gel doccia: nuovo packaging e nuove profumazioni Salentum

    524 Views
    Liked

    Vi presentiamo il nostro nuovo packaging e le nuove profumazioni Salentum della linea gel doccia e crema idratante corpo. Packaging elegante, colorato e irresistibile che richiama le nuove fragranze che evocano la natura salentina nei colori e negli odori. Packaging che catturano la vista e fragranze che ammaliano l'olfatto sin dal primo incontro.

  • Ispirati dal Salento, fragranze e profumi per l'autunno

    Ispirati dal Salento, fragranze e profumi per l'autunno

    349 Views
    Liked

    L'Autunno è quella stagione dell'anno con una palette di colori caldi e avvolgenti che le donne amano moltissimo. E' anche la stagione perfetta per testare nuove fragranze e profumi dal carattere più forte e seducente che si fanno largo tra eau de toilette fresche e leggere. E' il momento di scegliere profumi più di carattere che ci accompagneranno anche durante l'inverno.

  • Benessere e natura in Salento: viaggio alla scoperta delle erbe spontanee salentine e delle piante aromatiche

    Benessere e natura in Salento: viaggio alla scoperta delle erbe spontanee salentine e delle piante aromatiche

    470 Views
    Liked

    La vegetazione del nostro territorio è caratterizzata dalla Macchia Mediterranea in Salento è classificata come macchia alta per la presenza di piante arbustive come il corbezzolo, il leccio, il lentisco, il cappero e molte altre ancora. Questa vegetazione si contraddistingue per i rami sempreverdi con foglie persistenti e pruinose. Molte delle erbe spontanee salentine sono commestibili e vengono utilizzate non solo per creare creme e profumi ma anche in cucina per dar vita a piatti che il...

  • Come il nostro cervello percepisce i profumi? Viaggio tra mente e odori

    Come il nostro cervello percepisce i profumi? Viaggio tra mente e odori

    627 Views
    Liked

    L'olfatto o odorato è forse il senso più potente ed enigmatico, uno dei primi sensi ad essersi sviluppato, quello di cui si sa meno ma di cui si conosce la forza e il fascino.Gli odori scatenano sensazioni e desideri in grado di suggestionare gli esseri umani in modo dissimulato attraverso messaggi che influenzano il subconscio. L'olfatto come il gusto ha una corsia preferenziale con l'ippocampo, quella zona del cervello dove ha sede la memoria a lungo termine che riaffiora nel momento in cui...

  • La notte della Taranta 2020: tradizione in sicurezza

    La notte della Taranta 2020: tradizione in sicurezza

    457 Views
    Liked

    La Notte della Taranta è uno dei più grandi eventi musicali che si svolge a Melpignano nel cuore della Grecìa Salentina dal 1998. Arrivata ormai alla XXIII edizione, La Notte della Taranta 2020 si svolgerà in piena sicurezza per non interrompere un sogno lungo ormai 23 anni e che non ha mai saltato un appuntamento per la gioia degli amanti della musica. Un Festival dove negli anni si sono succeduti musicisti di fama mondiale e direttori artistici pazzeschi che hanno reso questa notte ancora...

  • Acque profumate per il corpo: l'alternativa al profumo d'estate

    Acque profumate per il corpo: l'alternativa al profumo d'estate

    676 Views
    Liked

    L'estate è sinonimo di leggerezza, spensieratezza, allegria ed energia. Anche il naso cambia e l'olfatto ha la necessità di percepire note più fresche. Ecco che arrivano le acque profumate per il corpo, fresche, leggere ed energizzanti da spruzzare in ogni momento della giornata. 

  • Arriva l'estate! Tutti i nostri profumi estivi

    Arriva l'estate! Tutti i nostri profumi estivi

    534 Views
    Liked

    Nonostante il tempo sia un po' capriccioso la nostra mente è proiettata verso l'estate. La voglia di vivere momenti di ritrovata ma cauta spensieratezza pervade la nostra anima. L'estate è il momento perfetto per ritrovare un po' di gioia. Il calore del sole, i profumi più svariati e intensi che si sprigionano nell'aria, la natura che si risveglia insieme ai nostri sensi. Le nuove note olfattive di Salentum susciteranno in voi sentimenti di puro desiderio. Profumi estivi caldi e sensuali...

  • A Giugno l'essenza è folklore: alla scoperta delle tradizioni salentine

    A Giugno l'essenza è folklore: alla scoperta delle tradizioni salentine

    488 Views
    Liked

    Giugno è il mese in cui si pregusta il clima estivo e che anima le strade delle prime manifestazioni folcloristiche legate alle tradizioni salentine. Il termine folklore viene dall'unione delle due parole inglesi "folk" popolo e "lore" sapere. Questo termine si riferisce alla cultura popolare e a quelle tradizioni tramandate nei secoli per lo più oralmente come proverbi, filastrocche, canti, balli che identificano una particolare area geografica. Il Salento è ricco di tradizioni legate al...

  • Maggio è il mese delle rose. Le essenze Salentum alla rosa.

    Maggio è il mese delle rose. Le essenze Salentum alla rosa.

    468 Views
    Liked

    La rosa è un fiore di origine asiatica ed europea e si stima che ci siano circa 150 specie di questo meraviglio fiore. Nel nostro immaginario Maggio e Rosa rappresentano un binomio inscindibile, ma sappiamo davvero perchè si dice che Maggio è il mese della rosa? Scopriamolo insieme attraverso le essenze Salentum alla rosa!

  • I profumi della nostra infanzia: parliamo di memoria olfattiva  - Salentum

    I profumi della nostra infanzia: parliamo di memoria olfattiva - Salentum

    540 Views
    Liked

    L'olfatto è il più enigmatico dei nostri sensi, capace di catturare odori inossidabili all'usura del tempo. E' il senso che più incide sulla nostra sfera emotiva, capace di riportarci indietro nel tempo e risvegliare i ricordi. La memoria olfattiva, dunque, ci riporta indietro nel tempo restituendoci l'opportunità di discernere le cose senza vederle o toccarle.

  • A maggio l’essenza è colore: i profumi della rinascita

    A maggio l’essenza è colore: i profumi della rinascita

    619 Views
    Liked

    Diversi studi hanno dimostrato che il temperamento di una persona come anche il suo carattere e le sue attitudini possono essere influenzate dal colore. Si è visto come i colori possono influenzare il nostro umore, addirittura il nostro metabolismo e la pressione sanguigna. Per questa ragione dovremmo prestare attenzione ai colori di cui ci circondiamo. Abbiamo voluto dedicare ai colori questo mese, Maggio, un mese più che mai importante, il mese della ripartenza in cui ognuno di noi ha...

  • Fiori e piante aromatiche del Salento: i profumi di aprile che ci ispirano

    Fiori e piante aromatiche del Salento: i profumi di aprile che ci ispirano

    602 Views
    Liked

    Il periodo della quarantena e la noia delle lunghe giornate hanno spinto tantissime persone a dedicarsi ad attività del tutto nuove e inattese, tra cui anche il giardinaggio, vera fonte di svago che permette di respirare un'atmosfera nuova con i profumi di aprile. Non è dunque né un caso né cosa difficile, imbattersi nei post e nei video di quanti si sono ritrovati a scoprire per la prima volta fiori e piante aromatiche del Salento che, con le loro virtù botaniche, regalano profumi e aromi...

  • Sognando le vacanze in Salento: vi raccontiamo la nostra terra magica

    Sognando le vacanze in Salento: vi raccontiamo la nostra terra magica

    493 Views
    Liked

    “E' necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore.” Così scriveva Paulo Coehlo ne "Il cammino di Santiago". Non molliamo allora, continuiamo a sognare di viaggiare, di scoprire terre e luoghi ancora sconosciuti. Leggiamo, impariamo, e aspettiamo fiduciosi che tutto passerà. E a proposito di sogni, vogliamo catapultarvi in una terra magica, una lingua di terra lunga e stretta che va dalla costa adriatica a quella ionica attraversando mari e paesi di una bellezza senza pari....

  • Dove spruzzare il profumo: le zone tattiche del corpo per farlo durare più a lungo

    Dove spruzzare il profumo: le zone tattiche del corpo per farlo durare più a lungo

    1170 Views
    Liked

    Volete lasciare una scia di profumo al vostro passaggio? Allora dovete assolutamente sapere quali sono le zone tattiche del corpo dove spruzzare il profumo! Per ottenere una performance perfetta il profumo non va vaporizzato su tutto il corpo per essere gradito da chi vi circonda. Evitate dunque di fare un bagno nel profumo! Soprattutto, la giusta fragranza non dovrebbe essere percepita a livello olfattivo. Le zone migliori dove spruzzare il profumo sono le zone calde del corpo. Vi state...

  • 7 donne di successo per 7 eau de parfum: per Salentum a Marzo l'essenza è donna

    7 donne di successo per 7 eau de parfum: per Salentum a Marzo l'essenza è donna

    563 Views
    Liked

    Salentum vuole celebrare 7 donne di successo dedicandogli 7 eau de parfum. Sono donne contemporanee che hanno lottato con determinazione per affermarsi nel loro ambito. La maggior parte delle persone non riesce a comprendere cosa c'è dietro il successo di un individuo: sforzo, impegno e sacrificio. Le 7 donne che abbiamo scelto sono 7 giovani donne che hanno fatto del loro successo la loro forza contrapponendosi ad un mondo molto spesso basato sulla concezione della donna sottomessa o che...

  • Anno bisesto, tra leggende e falsi miti

    Anno bisesto, tra leggende e falsi miti

    776 Views
    Liked

    "Anno bisesto anno funesto"! Non potevamo non citare il più famoso dei proverbi dedicato all'anno bisestile. Ebbene sì, il 2020 è un anno bisestile e conteremo un giono in più sul calendario. Ma come vogliamo vivere questo sabato 29 Febbraio? Vogliamo dar retta a superstizioni e falsi miti o vogliamo goderci questo giorno in più come un dono e dedicarci alle cose che non riusciamo mai a fare? Quante volte diciamo che non abbiamo tempo a sufficienza per poterci dedicare alle cose che più amiamo?

  • Idratazione corpo: le regole d'oro per far bere la pelle

    Idratazione corpo: le regole d'oro per far bere la pelle

    600 Views
    Liked

    L'acqua è una delle fonti essenziali per idratare il corpo e la pelle. Dovete sapere che il nostro corpo perde liquidi anche quando non siamo fisicamente attivi, pertanto dobbiamo assicurarci di assumere liquidi durante la giornata senza aspettare lo stimolo della sete per una idratazione corpo ottimale. Il più delle volte però l'acqua da sola non basta per l'idratazione della pelle.

  • Giorno di San Valentino: la festa pagana più attesa dell'anno

    Giorno di San Valentino: la festa pagana più attesa dell'anno

    542 Views
    Liked

    La figura moderna di San Valentino consacrato santo patrono dell'amore si deve allo scrittore Geoffrey Chaucer che in uno dei versi di un suo poema associa Cupido a San Valentino. Il Giorno di San Valentino è il giorno più atteso dagli innamorati. In senso più ampio, oggi è il giorno in cui si celebra l'amore, non necessariamente di chi è in coppia, ma l'amore verso le persone care che ci accompagnano nella vita.

  • Un simbolo del salento diventa profumo. Come nasce legno d'ulivo

    Un simbolo del salento diventa profumo. Come nasce legno d'ulivo

    920 Views
    Liked

    L'ulivo è l'elemento simbolo del paesaggio e della cultura Mediterranea. Dal Medioevo ad oggi, sono nate grandi zone oleicole caratterizzate dalle tradizioni del territorio. La pianta di ulivo è stata considerata sin dall'antichità simbolo di pace, spiritualità e sacralità, fertilità e rinascita. L'ulivo è considerato un elemento naturale di vigore e purificazione. Il legno d'ulivo rispecchia tutti questi valori e persino nella mitologia ne troviamo tracce. Omero narra che al suo rientro...

  • Sant'Antonio Abate dà il via alle feste in piazza e Sagre in Salento

    Sant'Antonio Abate dà il via alle feste in piazza e Sagre in Salento

    510 Views
    Liked

    La prima e più importante festa in piazza in Salento è quella che stiamo vivendo in questi giorni, dedicata a Sant'Antonio Abate che si celebra il 16 Gennaio a Novoli con l'accensione della "Focara". L'evento è conosciuto in tutta Italia. La focara può raggiungere i 25 metri e i lavori per realizzarla iniziano già i primi di Dicembre.

  • Anno nuovo, nuovi profumi!

    Anno nuovo, nuovi profumi!

    517 Views
    Liked

    Alle porte del nuovo anno chi di noi non ha fatto una lista di buoni propositi? Abbiamo tutti qualcosa da buttare, da cambiare, da rinnovare. Ci si augura sempre che l'anno nuovo porti una ventata di aria fresca, che spazzi via gli affanni, le tristezze, che il dolore emotivo lasci spazio a gioie. Vogliamo tutti un cambiamento e per dirla con le parole di Gramsci “Vogliamo che ogni mattino sia per noi un capodanno. Ogni giorno vogliamo fare i conti con noi stessi, e rinnovarci ogni giorno.” E...

  • Regala un profumo! La nostra guida ai regali per Natale

    Regala un profumo! La nostra guida ai regali per Natale

    644 Views
    Liked

    Anche a Natale, regalare un profumo potrebbe essere una mossa giusta. In questo articolo diamo dei piccoli consigli sui regali per Natale. Scegliere i regali per Natale è impegnativo, si sa. Bisogna dedicare pomeriggi o intere giornate in giro per negozi per scegliere il regalo giusto. Molti si riducono all'ultimo minuto e lo shopping sfrenato, con il tempo che scorre veloce, alla fine diventa stressante. Immaginate in quanti negozi bisognerebbe andare per comprare il regalo perfetto per la...

  • Non solo Black Friday. Gli sconti continuano con il Cyber Monday

    Non solo Black Friday. Gli sconti continuano con il Cyber Monday

    621 Views
    Liked

    Grandi affari e shopping online due giorni di acquisti folli! Siete usciti indenni dagli acquisti folli del Black Friday, Black Weekend, Balck Week e chi più ne ha più ne metta?In questo articolo ripercorriamo la storia dei due giorni più attesi dell’anno per lo shopping online: il Black Friday e il Cyber Monday. Black Friday e Cyber Monday figi della stessa idea di marketing sono le due giornate dell’anno in cui si registrano picchi di vendite e shopping folle sia per gli acquisti online...

  • Profumazioni per ambiente come sceglierle e come prolungarne la durata

    Profumazioni per ambiente come sceglierle e come prolungarne la durata

    1653 Views
    Liked

    La nostra casa profuma della nostra personalità Il profumo è magia, mistero. Il profumo parla di noi, della nostra personalità. “Una questione di pelle, di contatto, di emozione. Una magia in diretta”. Così lo definiscono Victor & Rolf. E ancora "una porta aperta sul meraviglioso”.

  • Salento, terra del vino. Viaggio alla scoperta del vitigno negroamaro e del suo profumo.

    Salento, terra del vino. Viaggio alla scoperta del vitigno negroamaro e del suo profumo.

    695 Views
    Liked

    Il vitigno Negroamaro è un nobile e antico vitigno salentino a bacca nera la cui origine si fa risalire al XVII a.c. con la colonizzazione greca. I primi scritti relativi al Negramaro  o Negro Amaro risalgono al 1872 anno in cui il vitigno fu attaccato da un parassita.

  • Viaggio alla scoperta del senso dell'olfatto

    Viaggio alla scoperta del senso dell'olfatto

    602 Views
    Liked

    L’olfatto è il più indecifrabile e primitivo dei sensi che da sempre affascina scienziati e ricercatori. Tra i cinque sensi è quello più potente che sin dalla nascita ci guida e influenza la nostra vita. L’olfatto è mistero, magia. Non si sa bene ancora come funzioni precisamente. Tutto ha inizio dal naso, dove ricettori si legano a molecole esterne volatili, i profumi, e inviano il segnale al cervello.

  • I profumi per l’autunno

    I profumi per l’autunno

    649 Views
    Liked

    Stagione romantica per eccellenza, l’autunno segna la fine dell’estate e ci prepara all’inverno. Le temperature si abbassano e iniziano le prime piogge. Ma non lasciamoci scoraggiare da questi cambiamenti climatici, L’autunno porta con sè i colori più belli, odori particolari e intensi.

  • L’estate continua in Salento: tutti gli eventi della seconda metà di Settembre

    L’estate continua in Salento: tutti gli eventi della seconda metà di Settembre

    568 Views
    Liked

    Forse non tutti sanno che settembre è uno dei periodi più belli da trascorrere nella soleggiata terra salentina. Le temperature si fanno più miti, le giornate sono ancora lunghe, l’acqua del mare è fresca e molti locali e stabilimenti balneari sono ancora al servizio del turista settembrino, quello che adora la quiete e la tranquillità delle vacanze rilassanti, che desidera davvero staccare la spina dalla propria routine scegliendo mete marine o suggestive città d’arte, che ama scoprire nuove...

  • 7 nuovi eau de parfum firmati Salentum

    7 nuovi eau de parfum firmati Salentum

    870 Views
    Liked

    Dopo il restyling del nostro logo, siamo felici di annunciarvi un’altra novità: in casa Salentum sono arrivati finalmente gli Eau de Parfum! Un’ondata di nuove fragranze, tutte ispirate alla natura della nostra terra, il Salento.https://www.salentumiprofumi.com/

  • Il mare del Salento: le bandiere blu del 2019

    Il mare del Salento: le bandiere blu del 2019

    1348 Views
    Liked

    Il Salento è una delle mete turistiche che può vantare di ben 13 località balneari nel 2019 contrassegnate dal simbolo Bandiera Blu d’Europa. Ma in cosa consiste l’influente premio e in base a quali criteri viene assegnato? Di fatto, l’attribuzione del simbolo mira a ricompensare i territori europei (e attualmente anche extraeuropei) a minore impatto ambientale.

  • Eau de parfum vs eau de toilette

    Eau de parfum vs eau de toilette

    732 Views
    Liked

    Il profumo, fresco o intenso, floreale o speziato, ha il potere di farci sentire bene e di infonderci sicurezza e passionalità. Davanti allo scaffale di un beauty store però, i dubbi ci assalgono:  meglio regalare o indossare un'eau de toilette in versione spray o un'eau de parfum in versione ‘liquida’? Questione di gusto, o meglio, di olfatto. Scegliere la fragranza più adatta alla propria pelle è una faccenda sì odorosa, ma soprattutto di conoscenza del prodotto: anche se minima, esiste...

  • I profumi per l'estate

    I profumi per l'estate

    692 Views
    Liked

    Tra i motivi per cui il Salento, specie in estate, è particolarmente amato dai locali e dai turisti italiani e stranieri, ci sono i sapori, i colori e gli odori del suo essere una terra unica, che offre la possibilità di entrare in perfetta sintonia con la natura.

  • Arriva l'estate! Tutti gli eventi dell'estate salentina

    Arriva l'estate! Tutti gli eventi dell'estate salentina

    636 Views
    Liked

    Creare una lista delle cose da fare in estate nel Salento, magari dopo una giornata al mare, un pranzo molto slow o una visita artistico-culturale non è certo facile. Ci proviamo dividendole in tre macro aree: cibo/vino, religione/folklore, musica/divertimento.

  • Testa, cuore, fondo: cosa sono le note olfattive di un profumo

    Testa, cuore, fondo: cosa sono le note olfattive di un profumo

    2125 Views
    Liked

    Sentiamo spesso parlare di note di testa, di cuore e di fondo quando parliamo di un profumo, ma non tutti sanno cosa significa e come riconoscere le tre categorie. Se vuoi scoprire come scegliere il tuo profumo ideale, sei nel posto giusto. Prima di tutto, però, spieghiamo cosa intendiamo per note olfattive, quando ci riferiamo ad una fragranza.

  • Itinerario alla scoperta delle più belle marine del Salento

    Itinerario alla scoperta delle più belle marine del Salento

    646 Views
    Liked

    La calda stagione è alle porte e partiamo alla ricerca delle marine più suggestive del Salento. Dalla costa adriatica a quella ionica si intervallano scogliere a strapiombo sul mare e bianche spiagge caraibiche, caratterizzando questo territorio come una delle meraviglie del mondo.

  • Festa della mamma? Alla ricerca del regalo perfetto

    Festa della mamma? Alla ricerca del regalo perfetto

    583 Views
    Liked

    Un regalo che viene dal cuore è sempre la scelta migliore e comunica una forte emozione. Non è solo un bene materiale, ma un segnale che esterna la nostra attenzione per la vita e le passioni delle nostre mamme e la festa loro dedicata è l’occasione perfetta per dimostrarlo.

  • Proprietà e usi dell'olio del Salento

    Proprietà e usi dell'olio del Salento

    781 Views
    Liked

    L’importanza dell’olio si trasmette fin dai tempi antichi come una risorsa di grande valore. Nell’antichità, la popolazione venerava gli ulivi come alberi sacri, i cui frutti producevano questo particolare unguento che veniva utilizzato a scopi divinatori e scaramantici, tanto che la credenza popolare riteneva fosse una sostanza in grado di allontanare gli “spiriti maligni”. Forse per le sue particolari proprietà curative o forse perché un potente combustibile utilizzato come generatore di...

  • Pasqua in Salento: gli eventi

    Pasqua in Salento: gli eventi

    640 Views
    Liked

    Sapete già come trascorrere la settimana di Pasqua? Quest’anno la fortuna gira dalla nostra parte. La festa cadrà alla fine del mese di Aprile e ci attende una lunga settimana che unirà la festa Santa agli altri giorni rossi del calendario. Il Salento si risveglia e ci investe di nuovi eventi e lunghe scampagnate lungo la costa o nei bellissimi centri storici tutti da scoprire. Siamo pronti per ricominciare ad uscire all’aria aperta e ad abbracciare la bella stagione?

  • I profumi per la primavera

    I profumi per la primavera

    577 Views
    Liked

    La primavera è arrivata e si sente nell’aria l’odore della prima fioritura. La bella stagione che risveglia i sensi annuncia l’inizio di calde e lunghe giornate di sole. Dopo tanti mesi di buio e di clima rigido, finalmente cominciamo a vedere i primi boccioli e germogli sugli alberi e le campagne si colorano di viola, giallo, rosso e bianco. E allora, diamo il benvenuto alla bella stagione parlando dei suoi profumi più caratteristici e delle proprietà benefiche delle piante caratteristiche...

  • Le caratteristiche di un buon bagnoschiuma

    Le caratteristiche di un buon bagnoschiuma

    993 Views
    Liked

    Quali prodotti usare per avere una pelle sempre curata e ben idratata? Per rispondere partiamo, innanzitutto, dalle caratteristiche del nostro derma. Non abbiamo tutti la stessa pelle. Ognuna si distingue in base ad alcune differenze sostanziali, ragion per cui non possiamo trattarla alla stessa maniera; è importante, però, prendersene cura a partire dalla scelta di un buon bagnoschiuma: una pelle curata è piacevole sia al tatto che alla vista.

  • Le donne del Salento

    Le donne del Salento

    1153 Views
    Liked

    Il Salento è una terra ricca di tante sfumature. Molti sono i profumi, i colori, i sapori e tante le sfaccettature delle personalità che abitano e hanno abitato nel nostro territorio. In occasione della Festa delle Donne, dedichiamo qualche riga ai più celebri nomi che hanno lasciato un segno nella storia e che ancora oggi fanno parlare di sé.

  • Il profumo: un regalo perfetto non solo a San Valentino!

    Il profumo: un regalo perfetto non solo a San Valentino!

    604 Views
    Liked

    Il giorno di San Valentino è passato. Come l’avete trascorso? Una cena intima in un ristorante elegante, un abito d'occasione, un mazzo di rose, un profumo? L'idea di donare un profumo (non solo a San Valentino!), dimostra  quanto a fondo conosciamo la nostra dolce metà: niente è più intimo di una fragranza che coglie tutte le sfumature della sua personalità.

  • Le proprietà benefiche delle more

    Le proprietà benefiche delle more

    1006 Views
    Liked

    Tra le tante vastità di piante ed arbusti che arricchiscono le terre salentine spiccano le more, frutti dal sapore dolce ed acidulo, gustosissime quando si colgono già molto mature. Le more fanno parte della famiglia delle Rosacee e sono ricche di vitamine ed acido folico, una sostanza che, specialmente durante la gravidanza, aiuta la sana formazione del feto.

  • La leggenda di Sant'Antonio Abate e la tradizione del fuoco

    La leggenda di Sant'Antonio Abate e la tradizione del fuoco

    3219 Views
    Liked

    Il grande evento del 16-18 Gennaio che coinvolge tutta la nostra Penisola è frutto di antichi racconti e testimonianze che narrano la vita e le opere di Sant'Antonio Abate, uomo di fede e anacoreta che influenzò la vita e le abitudini di molti fedeli e rappresentanti della Chiesa Cristiana. Nato intorno al 250 d. C. in Egitto, all'età di ventuno anni abbandona le sue terre per vivere una vita da eremita.

  • L'epifania tutte le feste porta via..non in Salento! Tutti gli eventi...

    L'epifania tutte le feste porta via..non in Salento! Tutti gli eventi...

    717 Views
    Liked

    Il Salento, in occasione della celebrazione dell'Epifania, vanta di una serie di eventi, tutti da scoprire. Siete Pronti?

  • I profumi delle feste

    I profumi delle feste

    617 Views
    Liked

    Quali sono le fragranze che diffondono i profumi delle feste e che aiutano a rendere onore alla magia del Natale? Nella nostra gamma di profumatori per la casa, potete trovare la soluzione più in linea con i vostri gusti, ad esempio potreste affidare la vostra abitazione al profumatore ambiente aria di Natale,  che infonde una miscela di aromi caldi, come il profumo di biscotti appena sfornati, dei chiodi di garofano, della cannella, degli agrumi e il naturale profumo di abete.

  • Salento: profumo d’ispirazione

    Salento: profumo d’ispirazione

    982 Views
    Liked

    La ricca e variegata flora del territorio trasforma l'ambiente in uno spettacolo di colori e di odori inebrianti. Salentum I Profumi ha sintetizzato il tutto in una vasta gamma di fragranze, estratte dalle piante che popolano il territorio salentino, concentrandone le essenze benefiche e le profumazioni naturali.

  • L'Area marina protetta di Porto Cesareo: cosa sapere

    L'Area marina protetta di Porto Cesareo: cosa sapere

    1197 Views
    Liked

    Delimitata a nord dalla famosa Punta Prosciutto e a sud da Torre Inserraglio, l'Area Marina Protetta di Porto Cesareo è una delle zone più belle di tutta la penisola salentina e si estende per oltre 16.000 ettari.

  • Ecco quali sono i fiori delle dune salentine

    Ecco quali sono i fiori delle dune salentine

    1583 Views
    Liked

    Nascoste agli occhi delle persone più distratte, le dune salentine regalano a distanza di secoli uno spettacolo naturale unico, anche grazie alla sua particolare vegetazione. Ma quali sono i fiori delle dune salentine più famosi?

  • Un tour a Lecce in autunno

    Un tour a Lecce in autunno

    807 Views
    Liked

    Tra le realtà italiane più affascinanti che si possono visitare nel corso di una vacanza a settembre, Lecce rappresenta un’ottima scelta, grazie a tutte le attrazioni storiche, artistiche e culturali che ha da offrire ai turisti.

  • Stagione estiva finita? Scopri come idratare la pelle

    Stagione estiva finita? Scopri come idratare la pelle

    704 Views
    Liked

    Stare al sole è piacevole, ma gli effetti possono essere deleteri se la pelle non è trattata nel migliore dei modi ripristinando il corretto equilibrio, in seguito allo scompenso ottenuto con l'esposizione ai raggi solari.

  • Eau de parfum, eau de toilette e le differenze tra le tipologie di fragranze

    Eau de parfum, eau de toilette e le differenze tra le tipologie di fragranze

    1518 Views
    Liked

    Ti sei mai chiesta qual è la differenza tra eau de parfum, eau de toilette, eau de cologne? Ti è mai capitato di essere indecisa su quale tipologia di fragranza acquistare?

  • Cosa è la sceblasti del Salento e dove assaggiarla

    Cosa è la sceblasti del Salento e dove assaggiarla

    1708 Views
    Liked

    La sceblasti è una delle tantissime delizie che si possono gustare in Salento, un prodotto da forno perfetto per uno snack goloso, magari da concedersi a metà mattina o a metà pomeriggio, o da servire in tavola come gustosissima alternativa al pane.

  • Tutto quello che devi sapere sulla Danza delle spade del Salento

    Tutto quello che devi sapere sulla Danza delle spade del Salento

    1282 Views
    Liked

    La danza tipica del Salento, ormai da anni famosa nel mondo, è la “pizzica – pizzica”, ballo popolare di antichissima tradizione. La pizzica ha varie ramificazioni e tipologie: esiste la “pizzica de core”, che ballano due innamorati, “la pizzica tarantolata”, che allude al mitologico morso della taranta, e la “pizzica scherma”, che generalmente inscenava una lotta tra due uomini che si contendevano la stessa donna o un ruolo di prestigio nella società patriarcale. Questa particolare...

  • Profumo in borsa: scopri quando ti può essere d'aiuto!

    Profumo in borsa: scopri quando ti può essere d'aiuto!

    787 Views
    Liked

    Avere una boccetta di profumo in borsa, magari in confezione mini così da non rendere il nostro bagaglio troppo pesante, può essere una soluzione utile in molte occasioni. Non vi è mai capitato, ad esempio, di avere avuto una giornata piena di impegni, che vi abbia tenuto fuori casa per molto tempo? O di trovarvi in luoghi in cui l'aria era viziata ed avevate voglia di trattenere il respiro in eterno? Non sono soltanto queste le occasioni in cui avere un profumo in borsa può risultare...

  • Le Bandiere Verdi 2018 del Salento

    Le Bandiere Verdi 2018 del Salento

    690 Views
    Liked

    Quali sono le Bandiere Verdi del Salento del 2018? Anche quest'anno la meravigliosa terra salentina è stata ampiamente premiata per le sue spiagge attrezzate e dotate di ogni comfort per il divertimento, il relax e la sicurezza dei bambini.

  • Come mantenere la casa profumata d'estate

    Come mantenere la casa profumata d'estate

    916 Views
    Liked

    Per molte persone non è certo semplice mantenere la propria casa profumata durante il periodo estivo. In questa stagione è bene optare per la fragranza migliore possibile, in maniera tale da ottenere un eccellente risultato che possa fare al caso di chi vuole creare la giusta atmosfera.

  • Tour in Salento? Ecco 10 cose da non perdere

    Tour in Salento? Ecco 10 cose da non perdere

    760 Views
    Liked

    Una vacanza in Salento vuol dire andare alla scoperta di una realtà ricca di storia, di bellezze naturali e di fascino. Ci sono attrazioni del Salento che proprio non si possono trascurare e meritano una visita: ecco 10 cose da non perdere nel corso di un tour in Salento.

  • È tempo d'estate: come proteggere la pelle dal sole

    È tempo d'estate: come proteggere la pelle dal sole

    630 Views
    Liked

    Mai prendere sotto gamba l'impatto del sole sulla pelle, specialmente se siete dotati di un tessuto cutaneo particolarmente sensibile.

  • Quali sono i benefici del mare su mente e corpo? Scopriamo insieme!

    Quali sono i benefici del mare su mente e corpo? Scopriamo insieme!

    1045 Views
    Liked

    Arriva l'estate e la prima cosa che viene in mente è il sole, le serate calde trascorse in compagnia e le splendide giornate al mare, passate sulla spiaggia, lontano dal lavoro e dai problemi, in totale relax. Infatti, la sensazione piacevole che si ha quando si è sulla spiaggia non è una questione soggettiva, ma una vera e propria condizione di benessere dalla quale trae beneficio sia la mente che il corpo.

  • Salento is amazing: le riviste straniere consigliano la nostra terra

    Salento is amazing: le riviste straniere consigliano la nostra terra

    706 Views
    Liked

    Salento is amazing! Quale slogan più adatto per sottolineare il fatto che la terra salentina sta vedendo crescere in modo sempre più consistente il suo blasone turistico a livello internazionale, come confermato da due recenti menzioni ad opera di importanti riviste turistiche, quali Forbes e Luxury Travel Magazine.

  • Scopri le 5 nuove fragranze dei profumatori di Salentum I Profumi

    Scopri le 5 nuove fragranze dei profumatori di Salentum I Profumi

    865 Views
    Liked

    L'utilizzo di profumatori per ambiente è spesso sottovalutato. Secondo alcuni studi fatti nel campo della medicina naturale chiamata ''aromaterapia'', il profumo degli oli essenziali produce dei benefici fisici e mentali sulla persona che li adopera.

  • Bandiere Blu 2018: le località salentine premiate

    Bandiere Blu 2018: le località salentine premiate

    940 Views
    Liked

    Il Salento continua a riscuotere apprezzamenti e riconoscimenti ufficiali. Anche quest’anno, molte località salentine hanno ricevuto il premio di Bandiere Blu 2018, assegnate ai comuni che si sono distinti per qualità delle acque e pulizia delle spiagge.

  • 3 cose che devi sapere sui profumi aromatici

    3 cose che devi sapere sui profumi aromatici

    795 Views
    Liked

    Le piante aromatiche sono molto utili per ottenere dei prodotti cosmetici efficaci e benefici per l'organismo umano: ecco quali sono le caratteristiche più importanti da considerare.

  • Le caratteristiche del cedro

    Le caratteristiche del cedro

    868 Views
    Liked

    Sono sempre di più coloro che utilizzano prodotti cosmetici a base di cedro del Salento, una delle primizie di questo territorio ed usato anche per le essenze di Salentum I Profumi: ecco perciò tutto quello che serve sapere sulle sue proprietà benefiche.

  • 5 antiche leggende del Salento che forse non conosci

    5 antiche leggende del Salento che forse non conosci

    1592 Views
    Liked

    Il Salento è una terra unica imperniata di profumi e sapori, baciata dal sole ed accarezzata dal mare, ma anche ricca di storie che impreziosiscono l’aria, la terra e il Mediterraneo tutto.

  • Conosci l'Aromacology? Scopri come i profumi agiscono su mente e corpo!

    Conosci l'Aromacology? Scopri come i profumi agiscono su mente e corpo!

    1042 Views
    Liked

    L'olfatto è uno dei sensi più importanti di cui è dotato l'essere umano. Non a caso gli odori costituiscono una parte essenziale della vita poiché ricordano momenti, evocano sensazioni e riportano alla mente ciò che si è vissuto.

  • La festa di San Nicola, a Maglie

    La festa di San Nicola, a Maglie

    1424 Views
    Liked

    Il Salento è la terra di bianche spiagge assolate, del mare cristallino e di borghi ricchi di arte e storia, ma è anche un luogo ricco di tradizioni ancestrali e feste religiose assai antiche, come quella di Maglie celebrata in onore di San Nicola.

  • Porto Selvaggio, un'oasi nel Salento

    Porto Selvaggio, un'oasi nel Salento

    850 Views
    Liked

    Molte sono le località vanto della terra salentina: tutte sono incastonate in un'incantevole cornice naturalistica, senza dimenticare la storia intensa che impernia ogni borgo.

  • Ecco quali sono i benefici della violetta per il tuo corpo

    Ecco quali sono i benefici della violetta per il tuo corpo

    3487 Views
    Liked

    La violetta costituisce al giorno d'oggi uno dei fiori più amati ed apprezzati, in modo particolare nel mondo della cosmesi. Si tratta infatti di un fiore che ha origini molto antiche, ma che è stato apprezzato soltanto a partire dal IX secolo, grazie alla sua profumazione decisamente gradevole ed intensa.

  • Viaggio tra i vicoli di Otranto in primavera

    Viaggio tra i vicoli di Otranto in primavera

    1083 Views
    Liked

    Visitare la Puglia durante il periodo primaverile significa ammirare i suoi paesaggi nel massimo del loro splendore e della loro bellezza.

  • Cosa è la mirra dolce e come viene usata

    Cosa è la mirra dolce e come viene usata

    1328 Views
    Liked

    Salentum i Profumi è un brand di fragranze e di cosmetici caratterizzati dalle note sontuose di prodotti naturali, originari proprio della terra del Salento.

  • Rendi vellutata la tua pelle con l'olio per il corpo di Salentum I Profumi

    Rendi vellutata la tua pelle con l'olio per il corpo di Salentum I Profumi

    791 Views
    Liked

    Il Salento, terra di sole, di mare, di tradizioni e di culture antiche e sapienti non può che dar vita a frutti unici e irripetibili, che si fondono perfettamente fra loro, per realizzare i tanti prodotti di Salentum I Profumi, tutti a base di ingredienti naturali locali.

  • Le tavolate di San Giuseppe: scopri la tradizione salentina per la festa del papà

    Le tavolate di San Giuseppe: scopri la tradizione salentina per la festa del papà

    1406 Views
    Liked

    Le Tavole (o Tavolate) di San Giuseppe sono una tradizione estremamente radicata in alcune zone del Salento, che ricorre puntualmente ogni anno in corrispondenza della festa del papà, più esattamente nei giorni 18 e 19 marzo.

  • Per il Telegraph le spiagge più belle d'Italia sono nel Salento

    Per il Telegraph le spiagge più belle d'Italia sono nel Salento

    1071 Views
    Liked

    Il Telegraph, uno dei tabloid inglesi più noti, ha stilato una classifica delle spiagge più belle d’Italia e quel che ne è venuto fuori farà molto piacere agli amanti della Puglia e, in particolare, del Salento.

  • Profumi per ambiente: le tipologie ideali per ogni stanza

    Profumi per ambiente: le tipologie ideali per ogni stanza

    4107 Views
    Liked

    La scelta dei profumatori per la vostra casa deve essere accurata ed attenta. Difatti, determinate fragranze ed aromi sono preferibili in un ambiente piuttosto che in un altro.

  • I benefici del mandarino nella cosmesi

    I benefici del mandarino nella cosmesi

    971 Views
    Liked

    L'olio essenziale di mandarino ha proprietà calmanti e distensive. Concilia il sonno ed è consigliato a tutti coloro che tendono a svegliarsi frequentemente durante la notte.

  • 3 giorni romantici nella magia di Gallipoli

    3 giorni romantici nella magia di Gallipoli

    744 Views
    Liked

    Ogni coppia sogna, di tanto in tanto, di fuggire dalla quotidianità e di rifugiarsi, per qualche giorno, in un angolo romantico, dove godere appieno della magia del proprio amore.

  • Carnevale nel Salento: gli eventi da non perdere

    Carnevale nel Salento: gli eventi da non perdere

    959 Views
    Liked

    Il Carnevale è una festa antichissima, caratterizzata da momenti di allegria, da scherzi, musiche e colori che precedono l'austerità della Quaresima. Molti paesi del Salento, terra splendida dalle tradizioni ancestrali, si vestono a festa in occasione del carnevale, con sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici tra ali di folla festante.

  • Regala un profumo di Salentum I Profumi per un San Valentino indimenticabile!

    Regala un profumo di Salentum I Profumi per un San Valentino indimenticabile!

    1048 Views
    Liked

    Il profumo è uno dei regali più indicati da fare a San Valentino, sia alle donne che agli uomini. Non si tratta solo di un cosmetico: il profumo è personalità, è messaggio, è emozione e trasmissione di sensazioni. Donare un profumo significa comunicare, voler accentuare e valorizzare una caratteristica dell'amata o dell'amato.

  • Famiglie olfattive: ecco come catalogare i profumi

    Famiglie olfattive: ecco come catalogare i profumi

    2024 Views
    Liked

    La scelta del profumo è quasi sempre dettata dal gusto personale, eppure le profumazioni possono essere suddivise in vere e proprie famiglie olfattive, in base alla fragranza principale di cui sono composte.

  • Le proprietà benefiche del melograno, il frutto degli Dei!

    Le proprietà benefiche del melograno, il frutto degli Dei!

    876 Views
    Liked

    Il melograno è sicuramente uno dei frutti più caratteristici che vengono coltivati nel Salento: ecco tutto quello che occorre sapere su questo alimento naturale, molto prelibato e ricco di proprietà benefiche per la pelle ed il corpo.

  • Scopri la Focàra di Novoli, appuntamento dell'inverno salentino

    Scopri la Focàra di Novoli, appuntamento dell'inverno salentino

    774 Views
    Liked

    Il potere, il fascino e la magia del fuoco attraggono tutti, grandi e piccini. Non è facile non lasciarsi incantare dal potente fuoco di un falò e quello riprodotto dalla Focàra di Novoli, paese nel Salento, è davvero uno dei più belli in assoluto, intriso al contempo di storia e rinnovamento.

  • Tutto quello che devi sapere sul muschio

    Tutto quello che devi sapere sul muschio

    2141 Views
    Liked

    Il muschio che cresce nelle campagne salentine ha notevoli proprietà curative e benefiche che garantiscono bellezza e benessere a tutto l'organismo. Per poterne usufruire, però, è indispensabile scegliere prodotti naturali, realizzati con maestria e rigorosamente con materie prime di qualità e provenienti dal Salento.

  • Scopri i dolci tipici salentini da mangiare durante le Feste Natalizie

    Scopri i dolci tipici salentini da mangiare durante le Feste Natalizie

    701 Views
    Liked

    Quando le vacanze di Natale si avvicinano, passeggiando per le bellissime località del Salento, si sente il profumo dei dolci nell'aria.  Se i dolci tipici italiani maggiormente conosciuti sono il pandoro e il panettone, chi passerà le vacanze natalizie nel Salento, potrà assaporare una varietà di dolci della tradizione altrettanto invitanti, dal gusto autentico e genuino. 

  • I presepi viventi più belli del Salento

    I presepi viventi più belli del Salento

    1289 Views
    Liked

    Chi passerà le vacanze di Natale nel Salento, non può non visitare lo spettacolo incredibile dei presepi viventi, che vengono rappresentati tutti gli anni in moltissimi centri del posto.

  • Alcune idee sui profumi da regalare a Natale

    Alcune idee sui profumi da regalare a Natale

    969 Views
    Liked

    A Natale regalare un profumo non è mai banale, soprattutto se si riesce a trovare l'essenza ideale per il periodo invernale e che sappia emozionare il destinatario del dono.

  • Lecce in un weekend: scopri il fascino della città a dicembre!

    Lecce in un weekend: scopri il fascino della città a dicembre!

    729 Views
    Liked

    Una delle città più belle d'Italia è Lecce, capoluogo di provincia pugliese e località principale del Salento. Grazie alla sua ricchezza storico-artistica, è presa d'assalto dai turisti che si aggirano per le sue vie e piazze straordinarie, sbalorditi dalle sue bellezze.

  • Come conservare un profumo a lungo

    Come conservare un profumo a lungo

    2103 Views
    Liked

    Il profumo è un elemento indispensabile per farci sentire bene ed aiutarci ad esprimere la nostra personalità, tanto che molte persone non si sentono completamente vestite senza aggiungere qualche goccia della propria fragranza preferita prima di uscire.

  • Il Mirto salentino: scopri tutte le curiosità su questa pianta!

    Il Mirto salentino: scopri tutte le curiosità su questa pianta!

    1881 Views
    Liked

    Il mirto salentino, simbolo delle splendide campagne di questa terra baciata dal sole e da un clima sempre mite, era ritenuto sacro sia dai Greci che dai Romani. Passeggiando tra le campagne del Salento non è raro incappare in una pianta di mirto, che possono essere alte anche fino a tre metri e sorgono spesso affianco ad altre piante tipiche della zona, quali il pino, il lentisco, il corbezzolo e il ginepro. 

  • Alcuni consigli su come proteggere la pelle dai primi freddi!

    Alcuni consigli su come proteggere la pelle dai primi freddi!

    792 Views
    Liked

    L'arrivo della stagione autunnale è un momento molto delicato per la nostra pelle. Il viso e le mani, in particolare, necessitano di un'adeguata protezione: in queste zone infatti la cute, soprattutto quella più secca e sensibile, è maggiormente esposta alle aggressioni degli agenti esterni. 

  • Conosci la Festa di San Martino? Scopri la tradizione del Salento

    Conosci la Festa di San Martino? Scopri la tradizione del Salento

    2429 Views
    Liked

    Se conoscete a fondo la cultura salentina o avete delle conoscenze nel Salento, saprete che la festa di San Martino, che si svolge l’11 novembre, è particolarmente sentita. 

  • La Grotta del Serpente: mistero e leggenda sulle coste del Salento

    La Grotta del Serpente: mistero e leggenda sulle coste del Salento

    1948 Views
    Liked

    In Salento esistono molti posti naturali dal fascino unico, in grado di stupire per la loro storia e per la loro bellezza. Alcuni di questi, inoltre, vantano un’aura di mistero e sono caratterizzati da leggende e da storie a volte terrificanti: uno di questi siti è la Grotta del Serpente, altrimenti nota come "Grotta del Tam Tam".

  • Profumi per ambienti: quali fragranze scegliere !

    Profumi per ambienti: quali fragranze scegliere !

    1582 Views
    Liked

    Trovare la giusta fragranza per gli ambienti della propria casa non è certo cosa semplice. Bisogna tenere in considerazione una serie di fattori, che tengono conto del gusto personale, ma anche del clima e delle stagioni.

  • La tua mini guida per conoscere le Masserie del Salento

    La tua mini guida per conoscere le Masserie del Salento

    908 Views
    Liked

    Il Salento è una terra ricca di antiche ed affascinanti Masserie, che testimoniano un passato carico di cultura. Di seguito vi offriamo una mini guida per conoscere in modo più approfondito queste particolari strutture architettoniche.

  • I vini salentini che devi assolutamente assaggiare!

    I vini salentini che devi assolutamente assaggiare!

    1169 Views
    Liked

    La penisola italiana è senza dubbio il cuore della produzione vinicola mediterranea. Con la sua varietà incredibile di climi e terreni, garantisce un numero eterogeneo di prodotti molto differenti tra loro e dai connotati regionali ben definiti. Da nord a sud, i nomi dei vini italiani sono conosciuti in tutto il mondo per la loro intensa profumazione e il loro corpo ricco, spiccatamente nostrano. In particolare, i vini pugliesi - e più nello specifico i vini salentini - sono molto ricercati...

  • Conosci le proprietà benefiche del fico d'India?

    Conosci le proprietà benefiche del fico d'India?

    1484 Views
    Liked

    Il fico d'India è un frutto ricco di sostanze benefiche, non solo per l'organismo ma anche per la bellezza della pelle. Il frutto è apprezzato in cucina, in erboristeria e nella cosmesi, ultimamente anche nella medicina oncologica come prevenzione.

  • La grotta dei Cervi a Porto Badisco: mistero e storia nel Salento

    La grotta dei Cervi a Porto Badisco: mistero e storia nel Salento

    1834 Views
    Liked

    A circa 6 km da Otranto, si trova Porto Badisco, un luogo da cartolina dove la costa rocciosa e selvaggia è baciata da un mare turchese, con sullo sfondo la verde macchia mediterranea tipica del luogo. Qui, dove si pensava fosse sbarcato Enea, sorge la Grotta dei Cervi, un vero e proprio tempio della preistoria.

  • Dolci, gustosi e nutrienti: i fichi secchi del Salento!

    Dolci, gustosi e nutrienti: i fichi secchi del Salento!

    1581 Views
    Liked

    Immagina di addentare un frutto zuccherino e profumato, essiccato al sole di fine estate perché sia in grado di conservare la sua fragranza inconfondibile per il resto dell'anno. I fichi secchi del Salento, una delle tante prelibatezze della cultura gastronomica salentina, sono un dolce della tradizione regionale che ancora oggi fa concorrenza ai dessert più sontuosi ed elaborati.

  • Pelle secca post abbronzatura: scopri come eliminarla

    Pelle secca post abbronzatura: scopri come eliminarla

    1245 Views
    Liked

    La pelle secca post abbronzatura, la desquamazione e lo spellamento sono molto frequenti al termine del periodo estivo. Durante l’estate, infatti, ci si espone al sole per sfoggiare un’abbronzatura invidiabile, ma può succedere di sbagliare protezione e di scottarsi.

  • Vacanze nel Salento a settembre: ecco perché conviene

    Vacanze nel Salento a settembre: ecco perché conviene

    1551 Views
    Liked

    Anche nel mese di settembre, i turisti di ogni parte del mondo amano recarsi in Salento per le vacanze. Per le strade delle principali località salentine non è raro incontrare tedeschi, francesi e americani, oltre che italiani che hanno posticipato le ferie agli ultimi giorni della stagione estiva.

  • Scopri le 5 vele del Salento

    Scopri le 5 vele del Salento

    756 Views
    Liked

    Per l'estate 2017, la Puglia rappresenta la terza Regione italiana, dopo la Sardegna e la Sicilia, ad aver guadagnato le 5 vele di Legambiente e Touring Club.  Il prestigioso riconoscimento spetta a due località in particolare: l'Alto Salento, con le bellezze di Otranto e Melendugno, e Il Parco agrario degli Ulivi secolari, che con la sua costa comprende diversi comuni, tra i quali quello di Polignano a Mare, quelli di Monopoli e di Ostuni, i comuni di Fasano e Carovigno. 

  • Il Castello Aragonese di Otranto ospita la mostra di Caravaggio

    Il Castello Aragonese di Otranto ospita la mostra di Caravaggio

    920 Views
    Liked

    Fino al 24 settembre 2017, presso il Castello Aragonese di Otranto sarà allestita la mostra di Caravaggio (Milano 1571 - Porto Ercole 1610), al secolo Michelangelo Merisi, uno dei pittori italiani più noti di tutti i tempi. Curata da Maria Cristina Bandera, l'esposizione ospita non solo opere del maestro e degli artisti caravaggeschi, definiti tali poiché suoi seguaci, ma anche la proiezione di "Caravaggio, l'ultimo tempo" di Mario Martone, per permettere ai visitatori di immergersi e...

  • Tutto quello che devi sapere sulle

    Tutto quello che devi sapere sulle "pajare" del Salento

    1022 Views
    Liked

    In diverse località salentine, si possono ammirare delle costruzioni caratteristiche e che risalgono ad epoche passate: queste si chiamano pajare e sono elementi fondamentali della storia di questo territorio. Ecco tutto quello che bisogna conoscere su queste costruzioni. 

  • Il Festival della Taranta 2017: scopri l'evento

    Il Festival della Taranta 2017: scopri l'evento

    997 Views
    Liked

    Anche quest'anno torna per la ventesima edizione, la Notte della Taranta, uno dei più grandi e attesi festival italiani, noti anche all'estero per il notevole valore culturale. Il concertone, che si tiene a Melpignano il 26 agosto, fa parte di un Festival itinerante che, da domenica 6 agosto, tocca alcune località del Salento, a cominciare da quelle delle Grecìa Salentina. 

  • Il mercatino del gusto a Maglie, un itinerario tra i sapori salentini

    Il mercatino del gusto a Maglie, un itinerario tra i sapori salentini

    772 Views
    Liked

    Come accade da diverse estati a questa parte, Maglie torna a essere per cinque giorni il tempio della gastronomia pugliese: dall'1 al 5 agosto si tiene, infatti, il Mercatino del Gusto, la rassegna dedicata alla cultura enogastronomica e alla riscoperta dei sapori tradizionali del Salento.

  • Il profumo adatto a ogni ambiente della tua casa: ecco alcuni semplici consigli

    Il profumo adatto a ogni ambiente della tua casa: ecco alcuni semplici consigli

    933 Views
    Liked

    La casa è il luogo ideale per rilassare l'organismo e recuperare la calma e la serenità. Profumare ogni ambiente con un aroma differente aiuta a rendere ancora più intime e personali le varie stanze. Ma come fare? Basta utilizzare un profumo per la casa.

  • Bandiera blu e Bandiera verde: scopri le località salentine premiate nel 2017

    Bandiera blu e Bandiera verde: scopri le località salentine premiate nel 2017

    689 Views
    Liked

    Il Salento è sicuramente una delle mete estive predilette da tantissimi turisti e vacanzieri, che scelgono di trascorrere le vacanze in una delle bellissime località. Non a caso, anche per l’estate 2017, diverse spiagge del Salento hanno avuto riconoscimenti importanti, come la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, che ne avvalorano ulteriormente la bellezza.

  • Scopri tutti i benefici del fico!

    Scopri tutti i benefici del fico!

    1325 Views
    Liked

    Il Salento è una terra ricca di profumi, tradizioni, colori, bellezze locali e alimentari. Tra queste, una menzione d'onore spetta senz'altro al fico, un frutto dalle lontane origini orientali presente in maniera massiccia in tutta la provincia di Lecce e nel basso Salento.

  • Estate nel Salento? Ecco tutti i concerti da non perdere

    Estate nel Salento? Ecco tutti i concerti da non perdere

    829 Views
    Liked

    Il Salento e la musica sono un binomio inscindibile e anche l'estate appena iniziata vedrà un programma ricchissimo di eventi. Gallipoli e Lecce saranno le più attive, con una miriade di concerti imperdibili che anticipano l'attesissimo Festival della Taranta di Melpignano. Pronti a saperne di più?

  • La festa di Santa Domenica: tripudio di luci e colori nell'estate salentina

    La festa di Santa Domenica: tripudio di luci e colori nell'estate salentina

    713 Views
    Liked

    La festa di Santa Domenica è un vero trionfo di luci e di calorosa festosità, una spettacolare festa patronale che annualmente attira migliaia di turisti e di semplici curiosi che assistono a questo indimenticabile e suggestivo spettacolo.

  • Il mare come un farmaco: ecco tutte le sue proprietà benefiche

    Il mare come un farmaco: ecco tutte le sue proprietà benefiche

    1544 Views
    Liked

    Il vecchio consiglio della nonna che ci raccomandava di portare i bambini al mare perché è un toccasana per la salute, non era solo un detto popolare. Oggi sappiamo, infatti, che l'acqua marina ha mille proprietà benefiche per il corpo, grazie ai ben 92 sali minerali che contiene; per questo passare qualche giorno, o ancor meglio qualche settimana, sulla spiaggia aiuta nella cura di diverse malattie o inestetismi.

  • Scopri la bellezza di Gallipoli in un weekend!

    Scopri la bellezza di Gallipoli in un weekend!

    692 Views
    Liked

    Imperdibile centro del Barocco pugliese, terra inebriata dai profumi della macchia mediterranea, circondata dal mare dai riflessi iridescenti e cuore della movida salentina: questo è il ritratto da cartolina di Gallipoli, conosciuta come la “Perla dello Ionio”. Suddivisa in "borgo nuovo" e " borgo antico", la città trae il suo nome da due termini di derivazione greca, "kalè" e "polis", ovvero città bella, da cui l'odierno toponimo. E Gallipoli vanta davvero una bellezza senza pari, con...

  • A Lecce arriva la mostra della musica pop italiana!

    A Lecce arriva la mostra della musica pop italiana!

    786 Views
    Liked

    Tra i numerosi eventi che si apprestano a caratterizzare il vasto programma dell'estate leccese, figura anche una mostra itinerante che avrà come protagonista la musica italiana. Ad ospitare l'esposizione realizzata dal fotografo ritrattista Giovanni Gastel, in collaborazione con la rivista Rolling Stone, sarà il Museo Storico della Città di Lecce, noto come MUST. Gli scatti di Gastel resteranno nelle sale del MUST per tutta l'estate e più precisamente fra il 3 di giugno e il 30 di agosto.

  • Il mare più pulito della Puglia? È nel Salento!

    Il mare più pulito della Puglia? È nel Salento!

    1246 Views
    Liked

    Anche per l’estate 2017, l’Arpa Puglia, l'ente regionale che si occupa del monitoraggio di acqua, aria e suolo, ha raccolto i dati relativi all'inquinamento di questa fantastica Regione del Sud Italia, attribuendo alle coste del Salento il merito di avere il mare più pulito, rispetto alle altre località pugliesi.

  • Salentum I Profumi: le novità dell’estate 2017

    Salentum I Profumi: le novità dell’estate 2017

    1127 Views
    Liked

    L’estate 2017 riserva tantissime sorprese targate Salentum I Profumi! Tra le tantissime fragranze, realizzate con prodotti salubri e di alta qualità, nei nostri punti vendita potrete trovare anche i due nuovi profumi Gallipoli e Fico Salentino.

  • Itinerario tra gli odori delle campagne del Salento

    Itinerario tra gli odori delle campagne del Salento

    1645 Views
    Liked

    La campagna del Salento riserva paesaggi suggestivi, che acquisiscono un valore aggiunto con i profumi che si spandono intorno in tutte le stagioni dell’anno ma soprattutto a partire dalla primavera. Questi odori rimandano non solo al mondo bucolico ma anche alla semplicità dei tempi passati, alla genuinità di questa terra abbracciata dai due mari, il Mar Adriatico e il Mar Ionio, alle atmosfere delle campagne salentine, luoghi di tradizione e cultura, che conservano tracce di storia e...

  • Come scegliere il profumo giusto per te!

    Come scegliere il profumo giusto per te!

    875 Views
    Liked

    Entrando in una profumeria, siamo affascinati dagli scaffali colmi delle bottigliette colorate di profumi, eau de parfum e colonie. Tuttavia, non sempre è facile trovare il profumo giusto per le esigenze di ognuno: basta seguire dei piccoli accorgimenti che permettono di non sbagliare e di scegliere l’essenza profumata in grado di risaltare la propria personalità e il proprio gusto, senza il rischio di emanare un odore sgradevole. Ecco alcuni consigli da seguire per trovare la fragranza...

  • Le proprietà benefiche del giglio bianco

    Le proprietà benefiche del giglio bianco

    5150 Views
    Liked

    Al giorno d'oggi, sono sempre di più le persone che sono alla ricerca di profumi naturali, che rimandano agli odori stessi di una terra o di una zona e che si basano sulla genuinità di alcune piante particolari, ricche di proprietà benefiche. Tra queste, merita una menzione il giglio bianco, pianta molto presente nelle zone del Salento, che risulta essere una delle più preziose. Ecco perciò una panoramica sui suoi utilizzi principali e le sue importanti proprietà benefiche.

TOP